Benvenuti sul mio Blog

Esso contiene una raccolta di notizie, analisi e riflessioni sul movimento religioso dei Testimoni di Geova.

mercoledì 21 aprile 2010

Pedofilia tra i TdG: 2010-04-10 Jim Henderson

La storia di James Henderson, anziano di congregazione e sorvegliante di città, predatore sessuale sin dal 1964, è particolarmente raccapricciante:

Durante i mesi di Febbraio e Marzo 2007, La Watch Tower Bible and Tract Society, ha stipulato un accordo pecuniario segreto quale risarcimento per 7 cause legali intentategli, evitando di trattarle in tribunale, nella contea di Napa, California. Si è trattato di 14 querelanti e 6 Testimoni di Geova predatori sessuali, provenienti da 6 congregazioni dei Testimoni di Geova del Nord California e una congregazione del Sud California.

JamesHenderson, anziano nella congregazione di Red Bluff Nord, in California, era tra i colpevoli. Il signor Henderson fu nominato nel 1988 Sorvegliante di Città a Red Bluff City, in quel periodo accadde che un Testimone, sorvegliante nella congregazione di Red Bluff Sud ricevette un rapporto che ignorò, nel quale si accusava Henderson di aver molestato un ragazzo sul posto di lavoro. Nel 1992, un giovane telefonò a un anziano della congregazione di Red Bluff dicendogli che era stato molestato da Henderson, il quale aveva firmato una confessione, nella quale ammetteva gli abusi su di esso e su altri ancora. Offrì di rimettere una copia della confessione all’anziano, il quale rifiutò dicendogli di non contattarlo più.    .../...

Solo dopo che un’altra delle vittime di Henderson si recò alla polizia nel 1994, Henderson confessò a un anziano, il fratello Bodie Lyon, che aveva commesso abusi sessuali su bambini. Una volta ancora la Watchtower cercò di ‘riprendere’ Henderson privatamente, finché la notizia di altre vittime non fu portata alla loro attenzione e a quella della polizia di Red Bluff. Alla fine Henderson fu disassociato.

La Watchtower Bible and Tract Society of New York, Inc., era a conoscenza del fatto che James Henderson era un predatore sessuale sin dal 1964. Malgrado ciò, per la maggior parte di 3 decenni, lo hanno nominato e ri-nominato come anziano e servitore di ministero, permettendogli di spostarsi di congregazione in congregazione, commettendo atti di perversione sessuale e abusi, atti che vennero riferiti, di volta in volta, a varie entità dei Testimoni di Geova.

Hanno nascosto agli altri membri che Henderson era un predatore sessuale, perché davano più importanza al mantenimento del segreto che al rispetto dei diritti e la sicurezza dei bambini nelle congregazioni. Di conseguenza, le vittime di Henderson hanno sofferto trauma psicologici, difficoltà emotive, manifestazioni fisiche di disagio emotivo, imbarazzo, perdita della stima di sé, vergogna, umiliazione e perdendo la gioia di vivere.

Il responsabile dei rapporti con le congregazioni del reparto ‘Servizio’ della Watchtower era

Merton Victor Campbell, tuttora in servizio attivo dopo 60 anni. Tra il 1963 e il 1993, almeno cinque volte, Campbell, ha ricevuto rapporti sui crimini sessuali commessi da Henderson, malgrado ciò, ha ripetutamente nominato Henderson per servire in posizione di autorità.

Non solo la Watchtower ha mancato di proteggere i bambini da un predatore sessuale, James Henderson, ma in un certo periodo, Henderson, e un altro molestatore, Alvin Heard, si trovavano ad essere nella stessa congregazione. Heard, abusò sessualmente di tre bambini nella congregazione di Red Bluff tra il 1976 e il 1981. Nel 1981, Henderson fu nominato servitore di ministero in quella stessa nella congregazione di Red Bluff.

Alvin Heard fu disassociato in Agosto 1981 per aver costretto 3 bambini a fargli sesso orale. Fu poi riassociato il 22 Marzo, 1982. Il caso di Heard non fu denunciato alle autorità, perché la Watchtower non aveva tra le direttive, il mandato di informare le autorità degli abusi su bambini. Di conseguenza, Alvin Heard continuò a molestare molti altri bambini, finché non fu condannato a una pena di prigione di 75 mesi, nel 2004.

Nel febbraio 1996, la polizza assicurativa della Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania, chiamata “Dispositivo di Assistenza alle Sale del Regno” [Kingdom Hall Assistance Arrangement (KHAA)], a seguito della richiesta della Congregazione di Red Bluff, pagò la somma richiesta di 50’000 dollari, per ‘errato comportamento degli anziani’. Quel denaro servì a risarcire la o le vittime di Henderson o di Heard, i cui nomi non comparivano nei registri della corte, è molto più che probabile, che la somma fosse stata pagata ad alcune delle vittime di Henderson.

Perché la Watchtower avrebbe risarcito alcune delle vittime di molestie della congregazione di Red Bluff? Secondo la lettera segreta del comitato giudiziario della Congregazione di Red Bluff, a proposito di Henderson, riferisce che “il problema é sotto i riflettori del pubblico, e grazie all’accordo stipulato dai fratelli Lyon e Reed con le autorità, tutte le parti son state riferite alla polizia e il nome di Geova non è ancora stato biasimato riguardo a questa faccenda”.

Ovviamente, non volendo che le vittime rendessero pubblico il problema, una delle quali era un giovane non battezzato, gli anziani della congregazione di Red Bluff Nord, chiesero che l’assicurazione risarcisse le vittime degli abusi in compenso per le loro sofferenze, a causa del ‘comportamento biasimevole’ di un anziano.

Dato che nessun Testimone di Geova voleva recare « biasimo sul nome di Geova », riferendo alla polizia delle molestie, si dovette aspettare fino al 2003, così che alcune vittime della California potessero procedere con azioni legali contro la Watchtower, la quale avrebbe dovuto assumersi la responsabilità di proteggere i bambini nella propria organizzazione, ma fallirono nel compito di esercitare ragionevole cura e di possedere direttive interne dettate dal buon senso per adempiere al loro dovere.

Hanno invece, celato le molestie alle autorità secolari e ai membri delle congregazioni non avvertendoli che un pericoloso molestatore sessuale si trovava in mezzo a loro. Le prove a questo riguardo, si trovano nei documenti pubblici della Corte, e provano che hanno tentato qualsiasi tattica per tenere questi crimini nascosti, e nel 2007, hanno raggiunto un accordo amichevole con le vittime per evitare che testimoniassero in processi pubblici riguardo ai fatti di cui i dirigenti della Watchtower erano a conoscenza e per i quali avevano mancato gravemente di proteggere i bambini da tali predatori, come nella congregazione di Red Bluff, California.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Rapporto ricevuto il 10 aprile 2010, da Steve Espino, membro della congregazione di Red Bluff, California, redatto da Barbara Anderson e pubblicato con il loro consenso.

Siti da consultare sull'argomento:
- Rete Televisiva Statunitense

4 commenti:

Ely ha detto...

E poi parlano dei preti pedofili!

Vergogna!

Almeno che se ne stessero zitti invece di puntare il dito sugli altri!

p3PP3 ha detto...

Prima di tutto viglio capire perchè ve la prendete con i testimoni di Geova! Se dovete giudicare i testimoni di Geova ke sono pedofili dovete CAPIRE ke 1 su 100000 può capitere una cosa del genere perkè sono lo stesso IMPERFETTI cm tutti noi! Mettete il fatto in questi giorni ke si stanno sentendo tante SCHIFEZZE sulla cristianità del Vaticano (cattolici) come per esempio la cosidetta PEDOFILIA a livello mondiale non a livello di una sola persona come in questo articolo e poi sugli omicidi come è successo a Potenza.... E adesso io voglio una giustizia per tutti quei bambini ke sono stati maltrattati e violentati da quei preti pedofili e infatti in questi giorni se la vedrà con la CORTE SUPREMA e dovrà pagare tutti i peccati ke ha fatto!! GIUSTIZIA!!

Roberto di Stefano - Osservatore e Critico del movimento religioso dei Testimoni di Geova ha detto...

Il motivo per cui vengono pubblicate informazioni in merito ai casi di pedofilia tra i membri dei Testimoni di Geova non è fatto per “prendersela” con questo movimento, ma per semplicemente per informare sia i membri stessi del movimento che il pubblico in generale che anche questo gruppo non è esente dal problema, come vorrebbe fare credere.

D’altra parte, la dirigenza del movimento stesso non si lascia sfuggire alcuna occasione per riportare i casi di pedofilia commessi dal clero della cristianità, ma tacendo sempre sui casi accertati all’interno del movimento.

Come sono “imperfetti” gli uni, lo sono anche gli altri, ma se si vuole realmente la GIUSTIZIA, allora i Testimoni stessi dovrebbero astenersi dal riportare e condannare la pedofilia che avviene nelle altre denominazioni religiose o, se pensano opportuno farlo, allora confessare gli stessi peccati commessi nelle proprie file.

Anonimo ha detto...

p3PP3 sostiene che è ingiusto accusare i tdg x un solo caso di pedofilia. Anche se tu dovessi avere ragione ,un unico caso di pedofilia ha rovinato un bambino. Dal momento che Cristo Gesù è morto anche per quell'unico bambino,l'averlo rovinato è comunque un grave peccato dinanzi a Dio,dunque il pedofilo dovrebbe pentirsi e riparare il danno causato e la dirigenza dovrebbe prendere i dovuti provvedimenti contro di lui. Negli ultimi tempi, se un membro di un partito politico viene indagato per un qualsivoglia reato,la dirigenza di quel partito lo sospende o lo espelle dal partito, a volte con effetto immediato, perchè ,in questo caso vien detto che i tdg non lo espellono?. Se lo facessero, e se come detto prima, il peccatore si pentisse e riparasse al danno fatto, i tdg dimostrerebbero di essere diversi dagli altri. Siccome non lo fanno rendendosi addirittura colpevoli di coprire persino il peccatore non condannandolo vengono condannati da Dio e dall'opinione pubblica generale-Miki