Benvenuti sul mio Blog

Esso contiene una raccolta di notizie, analisi e riflessioni sul movimento religioso dei Testimoni di Geova.

giovedì 11 novembre 2010

Segreti di pedofilia in una religone Americana, I Testimoni di Geova in crisi (*)

Approssimativamente 5000 pagine di documenti processuali sono stati estratti dalle registrazioni di dodici cause giudiziarie in quattro stati. Questi documenti legali sono il risultato di dodici cause ove i Testimoni di Geova erano stati coinvolti sin dal 1999 come imputati, benché molte altre cause sono state concluse dagli imputati ad di fuori del tribunale nei passati decenni. Le registrazioni delle dodici cause insieme ai commenti relativi sono ora disponibili su un CD dal titolo "Secrets of Pedophilia in an American Religion, Jehovah's Witnesses in Crisis" (ossia, “ Segreti di pedofilia in una religone Americana, I Testimoni di Geova in crisi ”) di Barbara Anderson, della Lulu, editore “stampa-su-richiesta”.

Di primaria importanza a questo punto sono i 9 casi conclusisi inizi 2007 tra le vittime di molestie da parte di Testimoni di Geova e gli imputati Testimoni di Geova. Comunque, sono anche incluse le registrazioni processuali di due altre cause che sono state concluse dalla Watchtower, rispettivamente 2000 e nel 2006. Registrazioni processuali di un terzo processo, a seguito di una denuncia penale nel 2004 da parte di una vittima di molestie sessuali, sono state incluse solo perché le informazioni contenute nelle registrazioni sono un altro esempio di larga copertura delle molestie in seno all’organizzazione della Watchtower quando il predatore ha una posizione di supervisione nel gruppo. (In questo particolare caso, il molestatore è stato condannato all’ergastolo). La causa è stata regolata nel 2004 senza pregiudizio alcuno, il ché significa che la parte lesa può ripresentare querela.

Soprattutto, i fatti sono comuni a tutte e nove le cause che vedono coinvolte sedici vittime, cause conclusesi nel 2007. Questi casi erano stati denunciati dal 2003 al 2006 dall’ufficio legale, Love & Norris, di Fort Worth, Texas. Gli imputati principali erano La Watchtower Bible & Tract Society di New York, Inc.; una congregazione di Testimoni di Geova dell’Oregon; una congregazione di Testimoni di Geova del Texas; sei congregazioni dei Testimoni di Geova del Nord della California, e una congregazione di Testimoni di Geova del Sud della California. Co-imputati, erano otto molestatori tutti Testimoni di Geova. Gli imputati Testimoni di Geova, a differenza della Chiesa Cattolica, hanno concluso segretamente le nove cause penali. La maggior parte delle nove cause è stata conclusa alla fine del mese di gennaio e liquidata a metà febbraio mentre alcune lo sono state inizi marzo 2007.

Agli inizi del mese di ottobre 2006, mi era stata data l’impressione che le cause concernenti le sedici vittime sarebbero state liquidate entro breve tempo. Agli inizi del mese di febbraio, io stessa, come pure Bill Bowen  - vedi www.silentlambs.org il sito di Bill Bowen , siamo stati informati che le cause erano state liquidate. Non ci furono date ulteriori informazioni al riguardo senonché sia gli imputati che i querelanti non erano in favore di alcuna pubblicità. Bill ed io rimanemmo d’accordo che non avremmo allora divulgato pubblicamente l’informazione perché desideravo poter avere accesso alle registrazioni processuali per offrire maggiore informazione al pubblico sulle cause in questione. Bill però non volle aspettare oltre per dare l’annuncio della liquidazione dei casi, così tenne una conferenza stampa il 10 maggio 2007 e l'Associated Press riportò l’accaduto l’11 maggio 2007. I Testimoni di Geova confermarono l’accordo di liquidazione. Però Bowen aveva pochi fatti da presentare, benché pubblicò sul suo sito, silentlamb.org, una copia della notifica di liquidazione per ciascuna causa. Questi documenti sono un’evidenza che tutte le cause sono state liquidate con pregiudizio, il ché significa che entrambi le parti si sono accordate di non perseguire penalmente il caso. Questi accordi di regola indicano un accordo finanziario pagato dagli imputati, in questo caso, i Testimoni di Geova.

Ormai dopo mesi dalle liquidazioni, sono in grado di presentare molti dettagli importanti a proposito delle nove cause, insieme a molti documenti straordinari, materiale segreto che gli imputati, Watchtower e Testimoni di Geova, speravano di poter tenere confidenziali per sempre.


I Fatti

È il Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova che stabilisce le procedure e detta le pratiche dei Testimoni di Geova. Il Corpo opera attraverso varie enti legali, principalmente la Watchtower Bible and Tract Society of New York, Inc., e la Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania, Inc. I Querelanti, accusarono i Testimoni di Geova di pretendere sia un loro dovere proteggere i figli nella loro organizzazione ma che in efetti falliscono di mostrare ragionevole attenzione e buon senso nel definire le politiche per assumersi tale dovere. Per esempio, non hanno nessuna regola che impedisca ad un anziano o un servitore di ministero di avere contatti individuali (da soli) con un ragazzo. Permettono a ragazzi di uscire in servizio di porta-in-porta accompagnati solo da un membro maschio della congregazione e incoraggiano i genitori nella congregazione a lasciare i che i loro figli accompagnino degli adulti maschi (anziani/serv. ministero) senza alcun altro controllo ad uno studio bibblico, permettendo perfino a questi uomini di fare da “consiglieri” dei ragazzi senza supervisione alcuna.

Vedere come gli avvocati dei Querelanti hanno presentato queste accuse in maniera esplicita .

La Watchtower ha dato istruzioni agli anziani (pastori) dei Testimoni di Geova per sapere come agire in caso di allegazioni di abusi sessuali all’infanzia. Hanno stabilito regole che richiedono che gli anziani telefonino al “Reparto Legale” della Watchtower per ricevere istruzioni in quanto al denunciare o meno il caso alle forze dell’ordine. Comunque, queste istruzioni sono state concepite allo scopo di contrastare la cooperazione con gli investigatori. Per esempio, a volte agli anziani veniva richiesto di fare telefonate anonime da telefoni pubblici per impedire alle forze dell’ordine di rintracciarli per avere ulteriori informazioni. Mai in precedenza avevamo visto tutto ciò discusso in alcun documento, ma ora potete consultarli di persona .

Gli Imputati Watchtower richiedono agli anziani Testimoni di Geova di esaminare le accuse di abusi sessuali ai ragazzi. Agli anziani viene richiesto di applicare la “regola dei due testimoni” la quale, sotto le disposizioni interne e le dottrine dei Testimoni di Geova, finisce per relegare le accuse di molestie ai ragazzi a delle semplici annotazioni in un registro confidenziale, nel caso che l’accusato non confessi il suo reato, ma reclami la sua innocenza. Vedere il formulario speciale disposto dalla Watchtower per comunicare il nome del molestatore che, dice il formulario, è stato disassociato, non perché abbia confessato ma perche esiste la testimonianza di due testimoni che confermano la regola, ma non c’é sul detto formulario nessuna voce che indichi che il caso è stato denunciato alle autorità..

Agli anziani veniva chiesto di raccogliere evidenze, interrogare i testimoni e rendere giudizio su quale punizione interna, se ce ne fosse bisogno, infliggere al colpevole dell’abuso di un ragazzo. Veniva proibito loro di rivelare il risultato delle loro investigazioni alle forze dell’ordine. Leggere le deposizioni di un alto ufficiale della Watchtower che ammette che non c’era nessuna disposizione per denunciare l’abuso ai bambini.

Vedere pure i formulari segreti che contengono le domande alle quali gli anziani dovevano rispondere al Reparto Legale della Watchtower al riguardo. Le domande sul formulario sono indicative della procedura che dovevano seguire gli anziani quando c’era un’accusa di molestie ai bambini. È scioccante la domanda impertinente che richiedeva se gli anziani credevano che il ragazzo vittima dell’abuso era “in qualche maniera colpevole” del fatto di essere stato vittima sessuale.

Quando le accuse rimanevano nascoste alle autorità secolari, spesso il colpevole non riceveva nessuna punizione eccetto quelle escogitate internamente dai Testimoni di Geova. A volte, il colpevole veniva disassociato o espulso dalla congregazione, ma a volte la punizione consisteva in una riprensione privata oppure gli erano imposte delle restrizioni. Ma i membri della congregazione rimanevano all’oscuro del fatto che un pericoloso individuo colpevole di abuso ai minori si trovava in mezzo a loro. Normalmente la Watchtower ri-associa i disassociati per molestie o vengono tolte loro le restrizioni dopo un’inspiegabile breve periodo di tempo. Ma ci sono ora i documenti per sostanziare questa specie di accusa.

Si intimava inoltre alle vittime e alle loro famiglie di non informare le autorità secolari o altri membri della comunità. La segretezza era messa bene in evidenza al di sopra di qualsiasi altra cosa. Venivano scoraggiati dal ricevere appropriate cure mediche e psicologiche. Leggere i documenti nei quali le vittime testimoniano il fatto che questo è quanto è accaduto loro.

Agli anziani veniva richiesto di stendere un rapporto scritto da inviare al “Reparto Servizio” nei casi di accuse e di decisioni del comitato giudiziario. Tenevano registrazioni di tutti questi casi in una database, nascondevano i dati invece di usarli per identificare i predatori e proteggere i bambini. Hanno fatto tutto ciò per proteggere i membri delle congregazioni. Comunque, malgrado avessero in loro possesso informazioni che avrebbero permesso ai genitori, le forze dell’ordine e gli anziani di identificare tali predatori e prendere le disposizioni per proteggere i ragazzi, la Watchtower le ha nascoste. Vedere la lettera presentata alla corte dove un portavoce della Watchtower ammette l’esistenza della database.

Il “Reparto Legale” della Watchtower ha nominato cliente il “Reparto Servizio” (segreto professionale dovuto al “privilegio avvocato/cliente”) per impedire ai querelanti e alla corte di ottenere facilmente i documenti comprovanti lo scopo e l’entità degli abusi sessuali ai minori in seno all’organizzazione della Watchtower. Leggete la dichiarazione di un avvocato della Watchtower che spiega come tutto ciò funziona.

Le comunicazioni tra la supervisione dei Testimoni di Geova e la Watchtower viene di rado conosciuto, ammesso che lo sia. Non solo entra in gioco il privilegio avvocato/cliente ma perfino il pubblicare lettere senza permesso a causa delle leggi sul copyright. Comunque, ora una lettera segreta di un sorvegliante di distretto di lunga data della Watchtower degli Stati Uniti può essere letta, lettera dove viene menzionata una disposizione poco conosciuta che permette ad un molestatore di rimanere nella sua posizione di autorità e continuare a molestare i bambini. (Questa lettera, insieme ad altro materiale confidenziale, è stata resa di dominio pubblico da un tribunale dell’Oregon.) . L’autore della lettera chiedeva un cambiamento a questa poco conosciuta disposizione acciocché non si mostrasse indulgenza ai colpevoli di abusi sessuali ai minori. Ciò accadeva nel 1994 quando monitorava una situazione particolarmente negativa in una congregazione di Testimoni nella quale il predatore, che aveva abusato di molti bambini, non sarebbe stato rimosso dalla sua posizione di anziano, né ci sarebbe stato nei suoi riguardi alcun comitato giudiziario né alcuna azione disciplinare a causa di questa regola. Eppure, questa disposizione era ancora in vigore nel 2000. Inoltre, ci sono altre lettere indirizzate alla Watchtower da Testimoni anziani, allegate come reperti ai documenti processuali disponibile allo scrutinio publico.

La Watchtower conosce bene gli spostamenti dei “pedofili conosciuti”, quando questi si trasferiscono da una congregazione all’altra, ma malgrado ciò hanno preferito non seguire i movimenti dei predatori così che avvertimenti appropriati potessero essere dati. Leggere dell’attitudine lassista della Watchtower a questo riguardo. .

Un “predatore conosciuto” era stato nominato Servitore di Ministero dal Corpo Direttivo e da un altro Imputato nel 1991. Ha abusato di quattro ragazzi, che erano tra i querelanti in un processo, dal 1991 al 1999. Il problema è che era stato accusato varie volte attraverso gli anni da coloro che aveva abusato., ma visto che il comitato giudiziario richiedeva due testimoni per ciascun singolo atto di abuso, per prendere delle misure disciplinarie, non era stato mai disciplinato. Trasferendosi da una congregazione ad un altra attraverso gli anni, ha potuto tenere i suoi crimini praticamente nascosti per 25 - 30 anni. I genitori dissero ai giornalisti che non sapevano che una persona accusata di essere un predatore sessuale era tra loro benché gli anziani della congregazione erano a conoscenza delle precedenti accuse registrate in un altra congregazione.

Vi interessa sapere dove si trovano ora alcuni anziani/servitori di ministero/predatori ? Penserete in prigione. Uno di loro sta scontando una condanna all’ergastolo. Vedete dove si trova un altro di loro.

Il nome di un individuo che serve nel “Reparto Servizio” è stato individuato in un documento che rivela che esso aveva ri-nominato ripetutamente in una posizione di responsabilità una persona colpevole di abusi sessuali sin dal 1964..

Pensate un momento al pagamento segreto di $ 50'000, versato dalla Watchtower ad una congregazione della California, dove uno di due anziani molestatori era associato. Leggere pure il motivo scioccante del pagamento. Prendete conoscenza del fatto riguardante gli assicuratori degli imputati..

Invece di offrire alle vittime di questi nove casi una liquidazione finanziaria il priù presto possibile, come avevano fatto in precedenza in altri processi, la Watchtower ha testardamente preferito battagliare in tribunale per vincere le cause. Alla fine ciò si è rivelato essere un vero incubo per loro in quanto le Alte Corti della California, Texas e l’Oregon hanno sentenziato contro la Watchtower che richiedeva di impedire l’accesso ai querelanti ai documenti in questione, invocando il segreto confessionale. In futuro sarà loro molto difficile nascondersi dietro il Primo Emendamento per non svelare informazioni alle corti secolari perché sono una “religione”. Questo è solo uno dei tanti eccellenti risultati ottenuti a favore dei querelanti che sono stati per sempre feriti dalle azioni di questa religione. Vedere il resto delle sentenze.

Osservate le pretese degli Imputati Watchtower che per quasi un anno hanno rifiutato di ubbidire alle decisioni di una corte inferiore che richiedeva loro di produrre le comunicazioni intercorse tra gli imputati e il predatore e tra gli Imputati e le vittime... La corte ha rifiutato di accettare il loro appello al segreto confessionale. Dopo un mese dal loro appello, la Corte di Appello dello Stato della California ha rigettato la loro petizione forzandoli così a presentare i documenti richiesti. Un gran numero di tali documenti è venuto fuori e può ora essere consultato nel materiale presentato...

Incluso tra le migliaia di pagine e di documenti, il lettore potrà leggere i miei commenti riguardo i conflitti che hanno finito per portare gli Imputati Watchtower al pagamento di molti milioni di dollari fuori dalle aule dei tribunali.

(*) Tema originale inglese "Secrets of Pedophilia in an American Religion, Jehovah's Witnesses in Crisis"
------------------------------------------------------------------------------------------------
- Traduzione dell'articollo inglese originale tratto dal sito di Barbara Anderson Watchtower Documents
- QUI  troverete il commento di circa 100 pagine del CD con le 5000 pagine di documenti processuali, in lingua inglese.
QUI potrete scaricare il CD con le 5000 pagine di documenti processuali

Nessun commento: