Benvenuti sul mio Blog

Esso contiene una raccolta di notizie, analisi e riflessioni sul movimento religioso dei Testimoni di Geova.

giovedì 16 febbraio 2012

Meritano i Testimoni trattamenti offensivi?

Meritano i Testimoni di essere trattati in modo offensivo e irrispettoso?

I Testimoni di Geova, non appena sono oggetto di attacchi violenti da parte delle autorità, come per esempio in alcuni paesi del Est, da parte di associazioni contro le sette o, semplicemente da coloro che li accusano con o senza alcuna ragione, si inalberano e gridano su tutti i tetti la loro indignazione e, quando riescono a trovare le basi legali, perfino a denunciare chi li oltraggia o diffama.

Troviamo un ennesimo esempio nell’Annuario del 2012 a pagina 28, 29, che dice:

Armenia: menzogne sui Testimoni.

I media hanno lanciato una feroce campagna diffamatoria contro i testimoni di Geova, partendo dalle voci che spacciavano per Testimone un ragazzo di Sevan che aveva ucciso i genitori. Immediatamente è stata consegnata ai media una smentita. Ciò nonostante la campagna è andata avanti e in televisione è stato trasmesso un servizio in cui si sosteneva ancora che il giovane era testimone di Geova. Si parlava dei testimoni di Geova in tono offensivo e irrispettoso e nel corso del programma è stata mandata in onda questa soprascritta: “Carnefici fragili e crudeli al servizio di Geova”. Il pubblico veniva persino incoraggiato a usare la forza contro i Testimoni che andavano a far loro visita. Di conseguenza nel paese il sentimento di ostilità nei confronti dei testimoni di Geova è cresciuto notevolmente. È stata sporta denuncia contro l’emittente televisiva con la richiesta che rettificasse le dichiarazioni fatte, presentasse ufficialmente le proprie scuse e risarcisse i danni causati dal vilipendio del nostro nome e della nostra reputazione. Quando quest’Annuario è andato in stampa l’emittente non aveva ancora ritrattato le proprie dichiarazioni, anche se si stava cercando di definire la questione in modo amichevole.

Meritano i Testimoni di essere trattati in questo modo offensivo e irrispettoso?


Ebbene, per rispondere a questa domanda, dobbiamo ricordarci che i Testimoni di Geova non risparmiano nessuno in quanto a denigrazioni ingiurie contro le istituzioni di questo mondo, gli Stati, le Chiese in fatti tutte le altre religioni che, nel loro insieme identificano con Babilonia, la grande meretrice che commette fornicazione con i “re della terra”, ossia i governanti di questo mondo, come descritta nel libro di Apocalisse 17:5. Essi non accettano nessuna rivalità, per tale motivo qualsiasi altra religione, clero e tutti i suoi membri, è figlia di Satana il Diavolo e merita semplicemente l’annientamento totale ad Armaghedon, a mo’ di “soluzione finale”.

Non contenti di trattare in questo modo irrispettoso le istituzioni governative e quelle religiose del mondo, usano un linguaggio irrispettoso verso coloro che, dopo essere stati Testimoni di Geova, decidono di lasciare il movimento, apostrofandoli con qualsiasi titolo offensivo capiti loro a tiro, sovente pescato in qualche versetto della Bibbia, come “cani” e “scrofe” (Torre di Guardia 15 gennaio 1998 pagina 21).

Con il tempo, quest’abitudine di oltraggiare chi decide di abbandonare il movimento di cui non condividono più gli ideali, si fa sempre più sentire, moltiplicando gli attacchi in una rivista dopo l’altra, coprendoli di aggettivi e accostamenti dei più odiosi.

La recente edizione della rivista La Torre di Guardia del 15 luglio 2011, pagina 16, li definisce, facendo forzati accostamenti e manipolando le Sacre Scritture, “contrabbandieri”, “falsari”, affetti da “malattie contagiose letali” ed infine “mentalmente malati”, dicendo:

Come i contrabbandieri, agiscono di nascosto, introducendo subdolamente idee apostate. E come un abile falsario cerca di spacciare documenti contraffatti, così gli apostati usano “parole finte”, o ragionamenti capziosi, nel tentativo di spacciare per vere le loro falsità.

Supponiamo che un medico vi dica di evitare i contatti con una persona affetta da una malattia contagiosa e letale. Non avreste dubbi su ciò che il medico intende dire, e seguireste strettamente le sue raccomandazioni. Ebbene, gli apostati sono, ‘mentalmente malati’ e cercano di infettare altri con i loro insegnamenti subdoli.
Mentre pretendono usufruire dei diritti umani fondamentali garantiti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, intentando cause contro chi vuole impedire loro di esercitare la loro libertà di religione, negano sfacciatamente, allo stesso tempo, ai loro ex membri, diritti garantiti dalla stessa Dichiarazione.

Allora, come meritano di essere trattati i Testimoni di Geova?

Lasciamo rispondere alla stessa Bibbia che pretendono osservare:
(Matteo 7:1-2) ...“Smettete di giudicare affinché non siate giudicati; poiché col giudizio col quale giudicate, sarete giudicati; e con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi!
Come da essa richiesto, stiamo aspettando che anche la Watchtower rettifichi le dichiarazioni fatte, presenti ufficialmente le proprie scuse e risarca i danni causati dal vilipendio del nostro nome e della nostra reputazione

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Signor Di Stefano,

Buon pomeriggio.

Mi chiamo Michele, ex testimone di Geova.

Le scrivo per comunicarle che , anche i testimoni di Geova, come tutte le religioni o sette, vanno rispettati. Che si arrivi alla violenza contro di loro è esagerato e CONDANNABILE.

Ciò che essi meritano è quello di sentirsi dire codeste parole:

" Voi che, a ragione, chiedete rispetto e giustizia verso coloro che arrivano ad usare la violenza nei vostri confronti; come mai voi stessi utilizzate l'ostracismo, sostenendo che questa non è altro che la disciplina amorevole del vostro Dio Geova? In realtà sapete benissimo che questo è un metodo efficace verso i deboli, i quali, una volta fuori dalle vostre congregazioni rimangono soli e ritornano perché non hanno la forza di rifarsi una vita, di rifarsi delle amicizie. detto questo, voi accettate e rispettate solo chi la pensa come voi. IMPARATE A RISPETTARE ED ACCETTARE ANCHE CHI LA PENSA DIVERSAMENTE DA VOI ”.

Io ho capito che lei intenda dire questo.

Mi corregga se sbaglio.

Michele.

Roberto di Stefano - Osservatore e Critico del movimento religioso dei Testimoni di Geova ha detto...

Caro Michele,

Grazie per aver preso il tempo per commentare il mio argomento.

Per dir la verità, ho solo fatto un avvicinamento tra quanto predicano i Testimoni di Geova e quanto in realtà praticano, lasciando al lettore trarne le conclusioni

Mi congratulo con lei per aver colto l’aforisma: “non fare agli atri ciò che non vuoi essere fatto a te stesso ...”

Ho pubblicato lo stesso argomento su un forum, lasciando ai lettori trarne le conclusioni.

Troverà il confronto a questo link: http://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=17&t=9930

Per comodità dei prossimi lettori di questo argomento qui su questo blog, riporto il mio “chiarimento” nel seguente “commento”.

Roberto di Stefano - Osservatore e Critico del movimento religioso dei Testimoni di Geova ha detto...

C H I A R I M E N T I - Parte 1.
Il motivo per cui ho inserito il mio argomento non è certo quello di incoraggiare o promuovere un atteggiamento irrispettoso verso gli individui che scelgono di vivere la loro fede in modo pacifico.


Il tema del mio argomento, ha voluto essere provocatorio nei confronti dei Testimoni di Geova che dovessero capitare a leggere su questo forum, anzitutto per fargli almeno aprire il post e leggerlo e, in secondo luogo, leggendolo, rendersi conto di persona delle incoerenze della loro dirigenza, perché chi scrive quelle notizie sull’Armenia, non sono certo i singoli, ma la dirigenza.


Considerazioni riguardo all’articolo dell’Annuario :


se ci prendiamo la briga di esaminare l’informazione, risultano due aspetti:
-> l’accusa, apparentemente falsa, dunque da smentire, del ragazzo figlio di Testimoni che uccide i genitori
-> il non meglio definito tono offensivo con il quale, durante la trasmissione, venivano trattati i Testimoni


Sul primo punto , se la questione riguarda un individuo in particolare, sarebbe una diffamazione accusarlo di omicidio, quando non lo è.


Se, invece, sempre sul primo punto, si afferma che i Testimoni di Geova non hanno mai avuto casi di omicidio entro le proprie file, allora questa è una dichiarazione fraudolenta.


Il movimento religioso dei Testimoni di Geova è piagato dagli stessi problemi che il resto dell’umanità. Per anni hanno voluto farci credere, tacendolo, che la pedofilia era un problema del clero della cristianità, non interno al movimento! Ma grazie a Barbara Anderson e, in seguito, Bill Bowen, lo scandalo è scoppiato e l’esistenza di migliaia di casi di pedofilia entro le file del movimento è venuta allo scoperto.


Un sito americano, ha raccolto e reso disponibile, una lunga lista di casi specifici di reati commessi dai Testimoni di Geova. Per chi conosce l’inglese o solo per curiosità nel guardare la lista, qui di seguito i link, con repertoriano circa 1750 casi :
http://jwdivorces.bravehost.com/molestation.html
http://jwdivorces.bravehost.com/
http://jwemployees.bravehost.com/index.html


È ovvio che queste non sono liste esaustive dei casi che riguardano i Testimoni di Geova. Solo le filiali locali della Watchtower potrebbero avere la propria lista nazionale, ma ovviamente, nessuno può averne accesso. Ricordate che Bill Bowen parla di una lista vecchia ormai di quasi un decennio di più di 22'000 casi di pedofilia.


Per quanto riguarda il secondo punto , il “tono offensivo”, è difficile controllarne la veracità, ma si può benissimo immaginare quale fosse, se chi lo usava aveva in mente la questione dell’omicidio.


Forse, comunque, il qualificativo di “offensivo” e “irrispettoso”, si riferiva all’appellativo “ carnefici ” e “ crudeli ”, usato durante la trasmissione in questione.


È ovvio che, se titoli del genere sono stati attribuiti ai Testimoni a motivo del caso specifico in questione, smentito dalla WT, la cosa è condannabile.
Ma possiamo categoricamente escludere qualità del genere, ossia “carnefici” e “crudeli” dal vocabolario che distingue i Testimoni?
Se non essi di persona, allora i loro insegnamenti lo sono: basta ricordare il rifiuto categorico delle trasfusioni di sangue anche per i loro figli minorenni (vedi il caso della circolare dell’anno scorso che dava istruzione ai genitori sul come addestrare i loro figli minorenni a rifiutare il sangue , facendone oggetto di studio, incluso le mime del rifiuto , durante la cosiddetta “Adorazione famigliare” (tempo di adunanza che sostituisce lo Studio di Libro di Congregazione).
E cosa dire della pratica dell’ ostracismo
istigato ed imposto ai propri membri? Possiamo escludere il termine “ crudeli ” quando viene applicato ai membri della propria famiglia?

Continua con la Parte 2.

Roberto di Stefano - Osservatore e Critico del movimento religioso dei Testimoni di Geova ha detto...

C H I A R I M E N T I - Parte 2
Insegnamento:


Quale è l’insegnamento da trarre dall’argomento? Non certo quello di incoraggiare gli utenti del forum a essere offensivi e irrispettosi verso i singoli Testimoni di Geova, ma, al contrario, ricordare ai Testimoni di Geova che il loro uso di termini come “mentalmente malati”, “scrofe”, “cani” e simili sono CONDANNATI dalla Bibbia.


Quest’argomento serva loro a ricordarsi delle parole dell’apostolo Paolo:

(Romani 2:20-24) ..., 21 tu, dunque, che insegni a qualcun altro, non insegni a te stesso? Tu, che predichi di “non rubare”, rubi? 22 Tu, che dici di “non commettere adulterio”, commetti adulterio? Tu, che esprimi abominio verso gli idoli, derubi i templi? 23 Tu, che sei orgoglioso della legge, mediante la tua trasgressione della Legge disonori Dio? 24 Poiché “il nome di Dio è bestemmiato per causa vostra fra le nazioni”,...


La lezione per i Testimoni è, con il loro comportamento ambiguo, la loro doppia misura, una per loro e una per gli altri, il “… nome di Geova è bestemmiato per causa loro fra le nazioni”!

Il motivo per cui ho inserito il mio argomento non è certo quello di incoraggiare o promuovere un atteggiamento irrispettoso verso gli individui che scelgono di vivere la loro fede in modo pacifico.

Il tema del mio argomento, ha voluto essere provocatorio nei confronti dei Testimoni di Geova che dovessero capitare a leggere su questo forum, anzitutto per fargli almeno aprire il post e leggerlo e, in secondo luogo, leggendolo, rendersi conto di persona delle incoerenze della loro dirigenza, perché chi scrive quelle notizie sull’Armenia, non sono certo i singoli, ma la dirigenza.

Considerazioni riguardo all’articolo dell’Annuario:

se ci prendiamo la briga di esaminare l’informazione, risultano due aspetti:
-> l’accusa, apparentemente falsa, dunque da smentire, del ragazzo figlio di Testimoni che uccide i genitori
-> il non meglio definito tono offensivo con il quale, durante la trasmissione, venivano trattati i Testimoni

Sul primo punto, se la questione riguarda un individuo in particolare, sarebbe una diffamazione accusarlo di omicidio, quando non lo è.

Se, invece, sempre sul primo punto, si afferma che i Testimoni di Geova non hanno mai avuto casi di omicidio entro le proprie file, allora questa è una dichiarazione fraudolenta.

Il movimento religioso dei Testimoni di Geova è piagato dagli stessi problemi che il resto dell’umanità. Per anni hanno voluto farci credere, tacendolo, che la pedofilia era un problema del clero della cristianità, non interno al movimento! Ma grazie a Barbara Anderson e, in seguito, Bill Bowen, lo scandalo è scoppiato e l’esistenza di migliaia di casi di pedofilia entro le file del movimento è venuta allo scoperto.

Un sito americano, ha raccolto e reso disponibile, una lunga lista di casi specifici di reati commessi dai Testimoni di Geova. Per chi conosce l’inglese o solo per curiosità nel guardare la lista, qui di seguito i link, con repertoriano circa 1750 casi:
http://jwdivorces.bravehost.com/molestation.html
http://jwdivorces.bravehost.com/
http://jwemployees.bravehost.com/index.html

Continua con la Parte 3

Roberto di Stefano - Osservatore e Critico del movimento religioso dei Testimoni di Geova ha detto...

C H I A R I M E N T I - Parte 3

È ovvio che queste non sono liste esaustive dei casi che riguardano i Testimoni di Geova. Solo le filiali locali della Watchtower potrebbero avere la propria lista nazionale, ma ovviamente, nessuno può averne accesso. Ricordate che Bill Bowen parla di una lista vecchia ormai di quasi un decennio di più di 22'000 casi di pedofilia.

Per quanto riguarda il secondo punto, il “tono offensivo”, è difficile controllarne la veracità, ma si può benissimo immaginare quale fosse, se chi lo usava aveva in mente la questione dell’omicidio.

Forse, comunque, il qualificativo di “offensivo” e “irrispettoso”, si riferiva all’appellativo “carnefici” e “crudeli”, usato durante la trasmissione in questione.

È ovvio che, se titoli del genere sono stati attribuiti ai Testimoni a motivo del caso specifico in questione, smentito dalla WT, la cosa è condannabile.
Ma possiamo categoricamente escludere qualità del genere, ossia “carnefici” e “crudeli” dal vocabolario che distingue i Testimoni?
Se non essi di persona, allora i loro insegnamenti lo sono: basta ricordare il rifiuto categorico delle trasfusioni di sangue anche per i loro figli minorenni (vedi il caso della circolare dell’anno scorso che dava istruzione ai genitori sul come addestrare i loro figli minorenni a rifiutare il sangue, facendone oggetto di studio, incluso le mime del rifiuto, durante la cosiddetta “Adorazione famigliare” (tempo di adunanza che sostituisce lo Studio di Libro di Congregazione).
E cosa dire della pratica dell’ostracismo istigato ed imposto ai propri membri? Possiamo escludere il termine “crudeli” quando viene applicato ai membri della propria famiglia?
Continua con la Parte 2.
Insegnamento:

Quale è l’insegnamento da trarre dall’argomento? Non certo quello di incoraggiare gli utenti del forum a essere offensivi e irrispettosi verso i singoli Testimoni di Geova, ma, al contrario, ricordare ai Testimoni di Geova che il loro uso di termini come “mentalmente malati”, “scrofe”, “cani” e simili sono CONDANNATI dalla Bibbia.

Quest’argomento serva loro a ricordarsi delle parole dell’apostolo Paolo:

(Romani 2:20-24) ..., 21 tu, dunque, che insegni a qualcun altro, non insegni a te stesso? Tu, che predichi di “non rubare”, rubi? 22 Tu, che dici di “non commettere adulterio”, commetti adulterio? Tu, che esprimi abominio verso gli idoli, derubi i templi? 23 Tu, che sei orgoglioso della legge, mediante la tua trasgressione della Legge disonori Dio? 24 Poiché “il nome di Dio è bestemmiato per causa vostra fra le nazioni”,...

La lezione per i Testimoni è, con il loro comportamento ambiguo, la loro doppia misura, una per loro e una per gli altri, il ”nome di Geova è bestemmiato per causa loro fra le nazioni”.

HUS ha detto...

Il rispetto va dato a tutti anche a coloro ( I proclamatori) che credono in insegnamenti che appartengono alle mutevoli opinioni umani come quelli del corpo direttivo dei Testimoni di Geova che propina in modo martellante nelle pagine della rivista della casa editrice WTS la Torre di Guardia, ma sono dell'avviso che da parte di chi conosce i retroscena da coloro che hanno scoperto cosa c'è dietro le quinte devono ,seguendo l'esempio di Cristo, smascherare il capi dei TdG come lo furono gli Scribi e Farisei da parte di Cristo, se poi il CD crede che questo sia una mancanza di rispetto nei loro riguardi, allora faranno bene a leggere nella Bibbia che un obbligo cristiano diffondere la verità smascherando l'ipocrisia e gli insegnamenti mutevoli di uomini che si spacciano per servitori di Dio. Se il corpo direttivo vuole continuare ad ingannare milioni di proclamatori continui pure, ma non dimentichi che Cristo ci ha detto di portare alla luce ciò che è nelle tenebre, il Corpo direttivo dei TdG ha dimenticato che Geova non è da beffeggiare e che renderanno conto del male che hanno causato contraddicendo l'insegnamento del Vero capo Cristo.

HUS (TdG)

Anonimo ha detto...

SIETE UNA PIAGA PER L'UMANITÀ APPROFITTATE DELLA DEBOLEZZA DELLA GENTE PER RIFILARGLI TUTTO QUEL CIARPAME CHE ANDATE PREDICANDO ANZI MI CORREGGO TENTATE DI FARE PERCHÉ NON È ASSOLUTAMENTE NORMALE CHE LA DOMENICA MATTINA ANDATE IN GIRO PER LE CASE A DICIAMO IMPORTUNARE (non voglio essere volgare) ALLE 9.00 DEL MATTINO... CONVINTI CHE LA GENTE NORMALE NON MALATI COME VOI POSSA DARVI RETTA... DETTO QUESTO PREFERISCO CHIUDERE QUI...
Mr. One Two