Benvenuti sul mio Blog

Esso contiene una raccolta di notizie, analisi e riflessioni sul movimento religioso dei Testimoni di Geova.

sabato 22 gennaio 2011

Ostracismo: No ai Testimoni di Geova !

Ostracismo: No ai Testimoni di Geova in Germania

L'ostracismo praticato dai Testimoni di Geova è uno dei motivi per cui il Consiglio dei Ministri dello stato tedesco di Baden-Württemberg ha respinto la richiesta del movimento ad essere riconosciuto come Ente di diritto pubblico. Questa è la traduzione dell'articolo apparso sui giornali tedeschi alcuni giorni fa:

No ai Testimoni di Geova


Stoccarda – Con le sue riviste “La Torre di Guardia” e lo “Svegliatevi”, i Testimoni di Geova hanno fatto del proselitismo in zone residenziali e pedonali. Ma, fino ad ora, non hanno convinto le politiche dello stato (ndr. si intende, non lo Stato Tedesco, ma uno Lander locale).

Fino alla prova del contrario, i Testimoni di Geova (ndr. Del Lander ) di Baden-Württemberg non sono equiparabili alle altre Chiese Cristiane. Come già riportato nel nostro quotidiano di mercoledì, il governo CDU-FDP di Stoccarda ha ora definitivamente rigettato la richiesta approvazione statale alla controversa comunità religiosa. “Il Consiglio dei Ministri ha deciso di rigettare la richiesta di riconoscimento da parte dei Testimoni di Geova, di ente di diritto pubblico” ha detto il porta parola del Ministro della Cultura, alla domanda fatta dal nostro quotidiano. “Stiamo elaborando la nostra decisione di rifiuto in stretta collaborazione con il Ministro della Giustizia, decisione che sarà poi trasmessa ai Testimoni di Geova.”

Non è ancora stata resa pubblica la decisione del Consiglio dei Ministri al riguardo, presa il 20 dicembre scorso.

Ci si aspetta che il movimento religioso che pretende di essere forte di 28'000 membri nello stato di Baden-Württemberg, faccia opposizione alla decisione. L’ultima parola spetterà allora alla Corte Amministrativa di Mannheim (VGH). Il Governo dello stato in questione ha giustificato il suo rigetto a motivo dei dubbi a proposito del movimento religioso. È risaputo come i Testimoni di Geova sono scettici e perfino ostili allo Stato; per questo motivo non partecipano alle elezioni. Inoltre, perfino i membri della propria famiglia sono costretti a rompere ogni contatto con i fuoriusciti, per cui lo stato, secondo un rapporto del Dipartimento di Giustizia, giudica che vengono lesi i “diritti fondamentali del rispetto delle famiglie e del matrimonio” nonché il diritto fondamentale della libertà di religione. Inoltre, questo movimento religioso, con il loro rifiuto delle emotrasfusioni, mette a rischi la “vita e l’incolumità dei minorenni e dei giovani”.

Il movimento religioso dei Testimoni è un ente pubblico?

Il riconoscimento quale ente di diritto pubblico darebbe ai Testimoni di Geova un vantaggio fiscale accordando loro una riduzione delle tasse e delle spese amministrative. Inoltre, tale riconoscimento permetterebbe loro di sfuggire al controllo dello Stato, di imporre una tassa ecclesiastica e avrebbero, similmente alla Chiesa Protestante e Cattolica, il diritto di sedere nei consigli di amministrazione del servizio pubblico radiotelevisivo.

L’azione legale prevista nello stato di Baden-Württemberg dovrebbe richiamare l’attenzione dell’intera Germania. Per il momento, i Testimoni di Geova hanno ottenuto tale diritto in 12 dei 16 Länder (ndr. stati tedeschi) in quanto, malgrado le preoccupazioni, non si era potuto fare altrimenti. Il Ministro della Pubblica Istruzione dello stato di Baden-Württemberg avrebbe voluto aderire alla richiesta, ma ha incontrato larga opposizione in Parlamento. Gli altri tre stati che non hanno concesso il riconoscimento sono la Renanio-Palatinato, la Brema e quella del Nord-Reno-Westfalia.

Quei Länder (ndr. stati della Germania) che hanno concesso il diritto in questione, hanno essenzialmente seguito la decisione apparentemente inaspettata presa nel 2006, dopo 15 anni di contenzioso sullo statuto di ente di diritto pubblico, dall’Alta Corte Amministrativa di Berlino. Secondo il Governo dello stato di Stoccarda, i giudici di Berlino hanno indagato inadeguatamente in merito alla vita interna della comunità. Hanno rinunciato ad approfondire l’inchiesta. Contrariamente a loro, il Ministro della Giustizia di Stoccarda l’ha fatto, quando ha compilato il suo rapporto.

Se il tribunale Amministrativo (VGH) di Mannheim raggiungesse un verdetto differente da quello dei colleghi di Berlino, i Testimoni di Geova della maggior parte dei Länder in Germania sarebbero nuovamente privati dal loro attuale statuto. Il verdetto, comunque, non sarà pronunciato prima di molti anni.

----------------------------------------------------------------------------------------------------- Articolo originale tedesco del Stuttgarter Nachrichten

Traduzione a cura di Roberto di Stefano: 2011-02-22

Nessun commento: