Il DVD dal titolo “Il nazismo e i Testimoni di Geova” realizzato dal GRIS di Campobasso si colloca nella categoria dei documentari di Storia nel senso che con esso si propone al pubblico un’indagine condotta con metodo storico; inoltre, l’analisi proposta è originale perché si basa su alcuni documenti inediti e di prima mano. Oggetto dell’inchiesta è il controverso rapporto tra la confessione religiosa dei Testimoni di Geova e il nazismo; è notorio, infatti, che i Testimoni di Geova tedeschi (noti anche con l’appellativo di Bibelforscher) rimasero ancorati alla propria esperienza di fede negli anni della dittatura nazista, dal 1933 al 1945.
"Il Nazismo e i Testimoni di Geova" from GRIS CAMPOBASSO-BOJANO on Vimeo.
Che abbiano molto sofferto è fuori questione e, ovviamente, nel documentario si precisa ripetutamente che le vittime di ogni tipo di persecuzione meritano il massimo rispetto.
L’originalità del documentario risiede nel fatto che esso presenta un quadro completo e documentato delle ragioni per le quali i Bibelforscher furono perseguitati dai nazisti. Questa inchiesta è stata realizzata tenendo conto di un pubblico potenzialmente molto vasto; infatti essa svolge la duplice funzione, da una parte, di informare non solo gli spettatori in genere, ma anche gli stessi odierni Testimoni di Geova sulle ragioni della sofferenza e della morte dei loro confratelli durante il nazismo, e dall’altra, di arginare il tentativo di riscrittura di una parte importante della storia contemporanea.
----
• Per gentile concessione del GRIS di Campobasso-Bojano
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento