Introduzione
Alcuni anni fa lessi un libro scritto da Steven Hassan, intitolato “Mentalmente Liberi – Come uscire da una setta” e fui molto meravigliato di come la descrizione fatta da Hassan calzasse, in larga misura, sui tratti del movimento religioso dei Testimoni di Geova.
Steven Hassan era stato “reclutato” dal culto moonista all’età di diciannove anni e, dopo un breve indottrinamento, ne è diventato un “discepolo” rimanendo prigioniero del movimento per due anni e mezzo, prima di potersene liberare grazie, da una parte, ad un incidente che lo immobilizzò per qualche tempo, allontanandolo fisicamente dai componenti del movimento e, dall’altra, l’impegno dei suoi genitori a permettergli di valutare personalmente la fondatezza delle pretese del movimento. …/…
Dopo aver accettato l’offerta di suo padre di impiegare cinque giorni consecutivi, per esaminare personalmente, lontano dalle pressioni del movimento, la natura dello stesso, insieme ad un gruppo di ex membri e consiglieri in deprogrammazione, ha finito per uscirsene e diventare, egli stesso, consigliere in deprogrammazione da movimenti distruttivi, come quello del quale aveva fatto parte.
Questi giorni, ho ripensato al libro e come il movimento religioso dei Testimoni di Geova dimostra moltissimi paralleli con le descrizioni fatte da Hassan, benché non li menzioni mai nella sua opera.
Ho così deciso di rileggerlo e di evidenziarne tutti quei passaggi che, secondo me, hanno un parallelo con i Testimoni.
Mentre proseguo nel mio progetto, ho deciso di farvene man mano partecipe su questo blog.
Invece di fare accuse gratuite, preferisco limitarmi a citare passaggi dell’opera di Hassan e di mostrare dove, secondo me e grazie alla mia lunga esperienza di quasi 50 anni nel movimento, in differenti incarichi di responsabilità, la sua descrizione collima facilmente con il movimento dei Testimoni.
Sarà poi compito del lettore farsi una propria opinione, se il movimento dei Testimoni di Geova rivela o meno i tratti di una setta distruttiva. …/…
sabato 20 febbraio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento