Benvenuti sul mio Blog

Esso contiene una raccolta di notizie, analisi e riflessioni sul movimento religioso dei Testimoni di Geova.

venerdì 19 ottobre 2012

Così ho risposto ad un Testimone di Geova che chiedeva ...



Salve, posso sapere più cose di voi? Appartengo alla vera fede dei testimoni di Geova e voglio conoscervi meglio. Grazie. Nicola


Caro Nicola,
è un piacere rispondere alla sua richiesta.

Il nostro scopo non è quello di insegnare una fede ma quello di esaminare la propria per vedere se corrisponde a quanto abbiamo sempre creduto.

Anche io sono stato Testimone di Geova per quasi 60 anni e ho servito come anziano per circa 30 anni. Ad un certo punto, a causa di circostanze particolari, mi sono chiesto semplicemente se la fede dei Testimoni di Geova che praticavo fosse quella vera.

Ho così iniziato a esaminare, non un'altra fede, ma le affermazioni e gli insegnamenti dell’Organizzazione secondo i quali sarebbero stati scelti da Cristo nel 1919 come l’unico canale che Dio approva, lo Schiavo Fedele e Discreto.

Nella mia attenta disamina, non ho dato interpretazioni mie personali alla questione, ma mi sono basato esclusivamente su quanto affermato dal Corpo Direttivo nelle proprie pubblicazioni nonché la storia degli insegnamenti dell’Organizzazione per vedere se, come preteso, il cibo spirituale distribuito ai suoi domestici nel 1919, corrispondeva alla Verità.

Quale è stata la mia sorpresa nello scoprire che Cristo non avrebbe mai potuto scegliere gli “Studenti Biblici Internazionali”, come si facevano chiamare allora, perché decine e decine egli insegnamenti “distribuiti” come “cibo a suo tempo” non corrispondevano proprio a ciò che oggi chiamiamo “La Verità”. In realtà, gli insegnamenti di Russell ancora in vigore in quel tempo, non erano altro che insegnamenti seguiti da altri movimenti avventisti. Infatti, essi non portavano il tanto declamato nome di “Testimoni di Geova”, né credevano, nel 1919, che Cristo aveva preso a regnare nel 1914. Né credevano che solo i seguaci del Pastor Russel sarebbero sopravvissuti ad Armaghedon, atteso per l’autunno del 1914. Anzi, secondo gli insegnamenti di allora, solo i rappresentanti (non i membri!) delle istituzioni religiose (Babilonia la Grande), di quelle Politiche (I capi governanti del mondo) e di quelle dell’avido commercio sarebbero stati distrutti, mentre gli Ebrei si sarebbero convertiti al Cristianesimo, i “principi” dell’antichità sarebbero stati risuscitati prima della venuta del Millennio e … tutto il resto dell’umanità, milioni di persone, sarebbe sopravvissuta ad Armaghedon. Ecco perché Rutherford pronunciò il suo famoso discorso che poi fu reso disponibile sotto forma di opuscolo “Milioni ora viventi (nel 1918) non morranno mai”!

Per tutte queste ragioni e molte altre, sono arrivato alla conclusione che, anche volendo accettare l’alquanto dubbia interpretazione della scrittura di Matteo 24:45-47 in merito allo schiavo fedele e discreto, mai e poi mai Cristo avrebbe potuto scegliere i seguaci di Russell come suo Canale di Comunicazione.

Se posso essere d’ulteriore aiuto mi faccia sapere e sarò lieto di risponderle.

Cordiali saluti.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Russel C. Taze non era lo Schiavo fedele e discreto! questo lo sapeva anche lui e nell'ultimo anno cominciò a fare i preparativi affinchè la buona notizia fosse portata avanti non da un uomo ma dall'ente o società che si era creata. (vedi il libro "fede in cammino - A. McMillian) - Molte aspettative andarano infrante nel 1914, ma questo non significava che non erano guidati dal Signore. Accadde qualcosa di simile anche al tempo di Gesù con gli Apostoli! Tuttavia l'intendimento graduale ha fatto luce sempre più su molti aspetti importanti legati alla "pura adorazione". Oggi lo schiavo Fedele e Discreto si riconosce nel corpo Direttivo, ma non su un singolo uomo!! Solo quando questi uomini si riuniscono collegialmente e seguono i principi scritturali, stanno agendo "da Schiavo o Economo". Essi non sono ispirati dallo Spirito Santo!! A differenza di altri leader religiosi che addirittura si proclamano "INFALLIBILI"! Hanno semplicemente imparato dagli errori fatti, di non "andare oltre ciò che è scritto"! Tuttavia il loro intendimento circa glu "ultimi giorni" è corretto, il loro cibo a suo tempo come disse il Cristo è realmente proveniente dalle sacre scritture.
Conosci qualche altra organizzazione che si basa "esclusivamente nella bibbia"?...perchè se forse qualcuno ricorda male o fa finta di non ricordarlo "tutta la scrittura è ispirata da Dio , ed è utile per insegnare, per riprendere e per correggere..affinchè l'uomo di Dio sia pienamente competente" 2 Tim. 3:16 - Quindi per insegnarci a valutare il tempo della fine, dobbiamo fare attenzione solo alla bibbia! lì vi sono elencati gli aspetti del "segno" della fine (Matteo 24:3) - "Quando Voi vedrete queste cose"...Sappiate che egli è alle porte"!!

Anonimo ha detto...

Caro Sig Anonimo, io, Franco Chiacchiararelli, la Bibbia la trovo noiosa e neanche comprensibile, dice e non dice, si rende contestabile e quindi inutile ma anche pericolosa per tutti coloro che nell'interpretarla, si rendono prigionieri di scontata illusione.
Per fortuna che ci guida il cervello in collaborazione con la cultura che fa sviluppare e ci aiuta a vivere al di fuori di certi tunnel cupi dove i timorati, al contrario, trovano rifugio!
Medita caro Anonimo e approfondisci, se vuoi, il significato di Energia poi, sempre se vuoi, fammi sapere.

Roberto di Stefano - Osservatore e Critico del movimento religioso dei Testimoni di Geova ha detto...

Rispondo al commento del 10 dicembre 2012, di un internauta anonimo

Caro Anonimo,
Anzitutto, desidero ringraziarti per aver espresso le tue opinioni in merito a quest’argomento, infatti, pochi sono coloro che si prendono il tempo e la briga di farlo. Mi dispiace però, che tu l’abbia fatto in maniera “anonima”, mentre io non ho alcun problema a metterci la faccia e la firma. Si dovrebbe anche avere il coraggio delle proprie opinioni.

Comunque, vorrei poter rispondere comodamente alle tue argomentazioni, ma il programma di gestione dei blog su Google, ne limita la lunghezza a soli 4096 caratteri, perciò ho deciso di farlo in maniera esaustiva in un articolo separato dal tema “Esaminate le argomentazioni di un anonimo internauta” (vedi http://www.testimoni-di-geova.info/spip.php?article231), nel quale tratterò i tuoi seguenti dieci punti di vista:

1. Russell non era lo Schiavo Fedele e Discreto (qui siglato SFD)
2. Russell e i “preparativi” per portata avanti l’opera dopo la sua morte
3. Guidati dal Signore nonostante le molte “aspettative” infrante nel 1914
4. Accadde qualcosa di simile al tempo di Gesù e gli Apostoli
5. Intendimento graduale, secondo la dottrina della “luce progressiva”
6. Lo SFD si riconosce nel Corpo Direttivo (CD)
7. Collegialmente il CD agisce come SFD, ma non sono ispirati
8. CD non è infallibile come asseriscono d’esserlo alcuni leader religiosi.
9. L’intendimento circa gli “ultimi giorni” è corretto.
10. Esiste qualche altra organizzazione che si basa “esclusivamente sulla Bibbia”?

Mauro1971 ha detto...

Boh.

Non sono ispirati dallo SS, sono solo uomini che si riuniscono.

In quale modo allora, la cosidetta "luce progressiva" verrebbe rivelata a questi???

A me sembra che come al solito i dettami Geovisti siano sempre più confusionari ed ingenuamente illogici.