Benvenuti sul mio Blog

Esso contiene una raccolta di notizie, analisi e riflessioni sul movimento religioso dei Testimoni di Geova.

mercoledì 16 giugno 2010

Ted Jaracz – 20 anni di scheletri nascosti nell’armadio della Watchtower

Theodore (“Ted”) Jaracz 1925-2010


Alle 7:30h del 9 giugno 2010, Theodore ("Ted”) Jaracz, uno dei membri del Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova, è deceduto. Qualche tempo prima, il 19 maggio 2009, aveva subito un infarto, ma recentemente sembrava essersene ben rimesso, pronunciando perfino discorsi alle assemblee.

Ted Jaracz - 2010

Jaracz nacque nel 1925 e aveva 85 anni alla sua morte. Ancor prima del suo infarto maggiore gli erano stati diagnosticati problemi cardiaci già nei primi anni ’90.

Cresciuto nel Sud dell’Illinois (USA), nel 1945 Jaracz si diplomò alla Scuola di Galaad all’età di 20 anni, e fu inviato, dall’allora Presidente della Società Torre di Guardia (Watchtower), nella filiale Australiana come Sorvegliante di Filiale, perché era molto attivo nel predicare e nel pretendere l’ordine teocratico. A quel tempo, Jaracz era il più giovane dei Sorveglianti di Filiale del mondo. .../...

Nel 1956, Jaracz lavorava per il Reparto Servizio. Comunque, per ragioni non ancora divulgate da nessuno, fu chiesto a Jaracz di lasciare la filiale australiana (Ora che è deceduto è più probabile che se ne sappia qualcosa al riguardo).

All’arrivo negli Stati Uniti, sposò Melita il 10 dicembre 1956. Frequentavano la congregazione di Beverly Hills da meno di sei mesi quando fu nominato Sorvegliante di Circoscrizione e, agli inizi degli anni ’60, Sorvegliante di Distretto. Finì per definirsi “uno degli unti”.

All’inizio degli anni ’70, Knorr chiese a Jaracz di trasferirsi alla Betel. Accanito fanatico, nel 1974, fu invitato a far parte del Corpo Direttivo della Watchtower. Knorr lo fece come “rivincita” dopo che i direttori iniziarono a trasferire il potere da Knorr e Frederick Franz ai membri del Corpo Direttivo, perché sapeva quando freddo e insensibile fosse Jaracz.

Nel 1956, Knorr nominò Lloyd Barry, Sorvegliante della Filiale giapponese per investigare sulle accuse fatte nei confronti di Jaracz in Australia. Barry raccomandò la rimozione di Jaracz dalla filiale australiana, così che non scorreva buon sangue tra i due uomini. Molto tempo dopo, anche Barry fu nominato membro del Corpo Direttivo ed, infine, nel 1980, Sorvegliante del Reparto Redazione.

Molti nel Reparto Redazione erano a conoscenza dei confronti e disaccordi che esistevano tra Barry e Jaracz, in particolare a proposito della politica organizzativa sulle molestie sui minori che permetteva la nomina di molestatori in posizioni di autorità se fossero pentiti.

Nel 1972, la Società Torre di Guardia (Watchtower) invio una direttiva ai Corpi degli Anziani dicendo che non era necessario rimuovere Anziani che avevano confessato di avere commesso atti di pedofilia, purché “alcuni anni” (in seguito definiti 2-3 anni) fossero passati da quando il peccato era stato commesso senza che la “benedizione di Geova” fosse stata ritirata, il che significa senza che la pedofilia diventasse di dominio pubblico al di fuori degli altri anziani e la Società Torre di Guardia (Watchtower).

Non appena preso il potere, Jaracz fu sopranominato “Capo” (Boss) dagli altri membri del Corpo Direttivo. Fu lui il promotore di politiche, regolamenti e disposizioni interne che hanno danneggiato la vita di milioni di semplici Testimoni di Geova e i loro figli nel mondo intero. Nel 1976, Jaracz finì per diventare il Responsabile del Reparto Servizio alla Sede Centrale della Società Torre di Guardia (Watchtower), capeggiando su tutti i Corpi degli Anziani del mondo intero.

Barbara Anderson, ex membro dello staff del Reparto Redazione della Watchtower, afferma che Jaracz è stato il vero e unico responsabile della linea dura della politica dell’Organizzazione in merito alle giovani vittime di abusi sessuali e di come il Reparto Servizio si occupò di tali abusi.

Dopo essere stato nominato come membro del Corpo Direttivo, nel 1974, quale Responsabile del Reparto Servizio su tutti gli Anziani della Watchtower, promosse quanto dettato dalle direttive del 1972. A causa di Jaracz, coloro che furono molestati furono ridotti al silenzio, mentre ai molestatori, sovente Anziani nominati, fu permesso di continuare a godere indisturbati di una buona reputazione.

Mentre passavano gli anni, il numero e la percentuale di Anziani nominati pedofili e di altri pedofili nelle congregazioni continuò silenziosamente a crescere, raggiungendo proporzioni di crisi che finirono per diventare uno scandalo che finì per scuotere la cronaca internazionale.

Jaracz detestava la “Svegliatevi!” dell’8 ottobre 1991 a proposito della serie di articoli sul soggetto dell’abuso all’infanzia come pure l’articolo della “Svegliatevi!” dell’8 aprile 1992 che riportava le lettere di ringraziamento al Corpo Direttivo per aver pubblicato gli articoli precedenti del 1991. Jaracz ordinò perfino alla Stamperia della Watchtower di non stampare l’articolo della rivista dell’8 aprile 1992, ma fu fermato dal vice responsabile del Reparto Servizio, John Barr, mentre Barry era in trasferta all’estero e non avrebbe potuto intervenire per impedire che Jaracz interferisse nella questione nella quale non aveva nessuna autorità.

Jarcaz fu l’unico responsabile ad aver inviato Sorveglianti di Circoscrizione a zittire le vittime degli abusi all’infanzia, minacciandole di disassociarle se avessero continuato ad accusare gli Anziani e i Servitori di Ministero nominati dalla Watchtower di essere stati responsabili degli abusi su di essi. Ricompensò un Sorvegliante di Circoscrizione particolarmente zelante, Guy Pierce, invitandolo a servire alla Sede Centrale e finendo per nominarlo membro del Corpo Direttivo.

Un altro Sorvegliante di Circoscrizione che aiutò Jaracz minacciando le vittime si chiamava Beagle. Anche lui fu nominato al Reparto Servizio. Ma il Sorvegliante di Circoscrizione Beagle, che veniva preparato per la posizione di membro del Corpo Direttivo, morì dopo solo un anno alla Betel di un infezione virale al cuore. Alcuni informatori interni dicono che prima che Beagle si ammalasse, aveva chiesto di essere trasferito come Sorvegliante di Distretto.

Nel gennaio del 2001, William (“Bill”) H. Bowen, del Kentucky (USA), rese pubblico l’occultamento di un caso di pedofilia da parte di un Testimone di Geova della sua stessa congregazione. Il caso fu pubblicato sui giornali locali del Kentucky. Immediatamente dopo, Bowen ha aperto un sito internet, www.silentlambs.org, dove sono discusse le sue accuse contro la Watchtower a causa del problema dell’abuso all’infanzia. Bowen ha usato informazioni provvedute da Barbara Anderson, ex membro dello staff del Reparto Redazione della Watchtower, nonché quanto appreso dai suoi incontri sul soggetto di comitati giudiziari per pedofilia.

Migliaia di Testimoni di Geova, vittime degli abusi all’infanzia, hanno risposto, confermando le accuse fatte contro la Watchtower. Più tardi, nel 2002, Bill apparve insieme a Barbara Anderson nel programma televisivo nazionale, Dateline NBC. Inoltre, attraverso gli anni, Bowen è apparso su canali televisivi internazionali. Per esempio: CBS, CNN e la BBC hanno raccontato la sua storia alla stampa molte volte. Anderson fu anche intervistata per numerosi articoli di stampa. Apparve nei programmi locali televisivi del Tennessee e, nel novembre 2007, sul NBC Nightly News, insieme a Brian Williams. Barbara Anderson continua a denunciare l’occultamento della pedofilia in seno alla Watchtower, in numerose conferenze ed articoli sul blog.

[autore: Barbara Anderson, ex membro del Reparto Redazione della Watchtower] Testo corretto dall'autore il 19 giugno 2010
-----------------------------------------------------------------------------------------------------  
Testo inglese originale.
Traduzione: a cura di Roberto di Stefano – 2010-06-15

1 commento:

Roberto di Stefano - Osservatore e Critico del movimento religioso dei Testimoni di Geova ha detto...

Ho trovato interessante il seguente commento offerto da un lettore di lingua inglese dell’articolo di Barbara, che ci aiuta a comprendere ancora meglio il personaggio:

Esiste un abisso filosofico tra il Reparto Redazione e il Reparto Servizio, rispettivamente, liberale e conservatore. Lloyd Barry, membro del Corpo Direttivo, (era) il responsabile del Reparto Redazione, riguardo al quale ho sentito diverse opinioni. Alcuni mi hanno fatto capire che seguiva una linea dura, altri, invece, che fosse abbastanza accondiscendente. Penso che si tratti di punti di vista personali. Per quanto riguarda Ted Jaracz, che era responsabile del Reparto Servizio, tutti coloro che ho sentito parlarne hanno un opinione unanime al suo riguardo, ossia che fosse un uomo dalla linea dura (non traduco per rispetto il termine originale usato “***hole”, che per coloro che conoscono l’inglese è uno dei peggiori aggettivi attribuibili ad una persona!).
Gli altri membri del Corpo Direttivo lo chiamavano “The Boss” (“Il Capo”) e non lo facevano semplicemente per scherzare. Barry e Jaracz e i loro rispettivi Reparti, avevano maggiori divergenze sul modo in cui i Testimoni di Geova dovrebbero comportarsi e come l’Organizzazione dei Testimoni di Geova dovesse essere governata.

La linea dura degli ultimi 20 anni è dovuta quasi esclusivamente al dominio di Jaracz.

Quando ci sono disposizioni conflittuali tra il Reparto Redazione, comunicate nella rivista Torre di Guardia e il Reparto Servizio, tramite i Sorveglianti di Circoscrizione e le lettere indirizzate direttamente ai Corpi degli Anziani, ovviamente, questi ultimi seguiranno le istruzioni ricevute privatamente. Ecco perché gli anziani hanno finito per adottare l’atteggiamento sgradevole e conservatore di Ted Jaracz.

Vedi: http://www.freeminds.org/organization/governing-body/ted-jaracz-20-years-of-hiding-skeletons-in-the-watchtower-closet.html