Benvenuti sul mio Blog

Esso contiene una raccolta di notizie, analisi e riflessioni sul movimento religioso dei Testimoni di Geova.

domenica 21 febbraio 2010

Controllo Mentale – 04

Procedimenti Ipnotici e Dinamiche di Gruppo - 02

Ricordiamo anzitutto che, secondo quanto afferma l’autore del libro “Mentalmente Liberi”, Steven Hassan, la tecnica del “controllo mentale” usa Procedimenti Ipnotici e Dinamiche di Gruppo. Il primo meccanismo, quello dei Procedimenti Ipnotici, comporta “due fattori determinanti”: il primo, già trattato nel precedente articolo, consiste nella “ripetitività”, di cui abbiamo dato ampia dimostrazione, mentre il secondo, “l’attenzione forzata”, sarà esaminato in questo articolo. Del secondo meccanismo, le Dinamiche di Gruppo, parleremo in un prossimo articolo.

La reazione normale di un Testimone di Geova a quest’accostamento è quella dell’incredulità, se non proprio del rigetto assoluto della pretesa. Infatti, nessuno punta una pistola alla tempia dei Testimoni per far loro accettare di seguire con impegno la ripetitività dei programmi di continuo addestramento predisposti dalla dirigenza.

In quale maniera dunque, si potrebbe parlare di “forzata” attenzione? …/…

Controllo Mentale – 03

Procedimenti Ipnotici e Dinamiche di Gruppo - 01

Procedimenti ipnotici” - Pensando all’ipnosi, viene subito in mente lo stereotipo del “pendolo” che si fa oscillare davanti agli occhi del soggetto per privarlo della sua volontà e imporne la propria.

Ma l’ipnosi, non si limita all’evidente uso di un “pendolo”.

Hassan spiega “Generalmente i culti distruttivi inducono lo stato di trance nel corso di lunghe sessioni di indottrinamento, dove la ripetitività e l’attenzione forzata sono fattori determinanti”. Descrivendo l’effetto sul gruppo, tra le altre cose viene indicato i “visi [dei soggetti] assumono un aspetto rilassato e atono. Una volta che … sono in questo stato, leader senza scrupoli possono inculcare nelle loro menti cose del tutto irrazionali”.

Cosa osserviamo nel movimento religioso dei Testimoni di Geova al riguardo? …/…

Controllo Mentale – 02

Che cosa è il controllo mentale

Steven Hassan, l’autore del libro “Mentalmente Liberi”, chiarisce quello che potrebbe creare una confusione.

In discussioni riguardanti l’abuso da parte di culti o sette distruttive, si è tentati, sovente, di confondere, dunque, usare alternativamente i termini “lavaggio del cervello” e “controllo mentale”, per voler indicare la medesima tecnica. .../...