Benvenuti sul mio Blog

Esso contiene una raccolta di notizie, analisi e riflessioni sul movimento religioso dei Testimoni di Geova.

martedì 7 settembre 2010

Pedofilia tra i TdG: 2010-09-07 Frank Burke

Un testimone di Geova che ha abusato di una bambina per cinque anni lo aveva già confessato ai leader (anziani) della sua chiesa (congregazione) quasi 20 anni prima che non fosse preso.

Frank Burke, di 67 anni, di Ashworth Lane, Astley Bridge (Regno Unito), si è dichiarato colpevole di aver abusato indecentemente di una bambina in maniera regolare, da quando questa aveva solo otto anni.

La corte di Bolton Crown ha ascoltato come il Burke aveva confessato il suo delitto a sua moglie e alla sua famiglia nel 1970, ma la cosa non fu denunciata alla polizia.

Nuovamente, nel 1993, egli lo disse ad un medico e a al pastore (anziano) della sua chiesa (congregazione) ma venne presa la decisione di non informare le autorità.
Il procuratore Susan Carte, ha affermato che il Burke è stato interrogato dalla polizia solo dopo che la vittima, che ha ora 52 anni, lo ha denunciato nel febbraio dell’anno scorso.

Il Burke ha ammesso ieri davanti alla Corte di Bolton Crown, di aver abusato della bambina una volta ogni due settimane fino a quando non ha raggiunto l’età di 12 anni e si è dichiarato colpevole di 6 reati di abuso.

Il procuratore Carter ha detto che la vittima crede che siano stati proprio gli abusi che ha subito a procurarle i problemi comportamentali di cui ha sofferto e a farle abbandonare la scuola senza nessuna qualifica all’età di 15 anni.

Philip Parry (avvocato della difesa ?), ha affermato che da quando il Burke ha cessato di delinquere ha condotto una vita sana ed è l’unico ad occuparsi di sua moglie invalida di 77 anni.

“Accetta serenamente le responsabilità per ciòo che ha fatto” ha detto il Parry. “Negli ultimi 40 anni, egli si è sforzato in maniera determinata di diventare una persona migliore”.

Il giudice William Morris ha detto al Burke: “È chiaro che ciò che lei ha fatto alla vittima ha avuto un'influenza determinante sulla sua persona”.

Ha detto che diversi fattori, incluso il lungo tempo trascorso dal suo delitto e il fatto che sua moglie conta solo su di lui, lo ha spinto a pronunciare una sentenza di 20 mesi di prigione, con la condizionale di due anni.

Il nominativo di Burke sarà aggiunto sulla lista dei criminali sessuali per 10 anni e gli è proibito avere qualsiasi contatto con bambini.

Gli è stato ordinato di pagare le spese processuali di 500 sterline.

La sua vittima non era presente in tribunale, ma membri della sua famiglia, presenti, hanno espresso la loro delusione per la sentenza, rifiutando ogni ulteriore commento.

----------------------------------------------------------------------------------------------------- Articolo originale inglese This is Lancashire
Traduzione: a cura di Roberto di Stefano – 2010-09-07

Nessun commento: