Benvenuti sul mio Blog

Esso contiene una raccolta di notizie, analisi e riflessioni sul movimento religioso dei Testimoni di Geova.

domenica 2 ottobre 2011

Chi sono i “mentalmente malati”?


Chi sono i “mentalmente malati”, gli apostati o i Testimoni di Geova?
Nella rivista "La Torre di Guardia" del 15 luglio 2011, pagina 16, la dirigenza dei Testimoni di Geova, riferendosi a coloro che non condividono più gli insegnamenti della stessa e che per tale motivo l’hanno abbandonata, li chiama “apostati” e afferma che sono semplicemente “mentalmente malati”.

Al di là della violazione dei diritti umani universali (articolo 19) che lasciano la libertà a ciascuno di avere le proprie opinioni e di divulgarle senza essere per questo molestati, quest’affermazione gratuita, ossia non sostanziata, sembra essere in contradizione con le posizioni stesse espresse dalla Watchtower.

I Testimoni di Geova “credono di essere dei personaggi biblici” (lo Schiavo Fedele e Discreto, ne è un esempio) e “sono convinti di essere i soli a conoscere il segreto della pace mondiale” (il tanto atteso Regno di Dio) e per tale motivo “doverlo divulgare” ovunque (tramite la loro opera di predicazione).   
Stranamente, questa descrizione calza a pennello con un’altra descrizione fatta dalla dirigenza dei Testimoni di Geova nella loro rivista “Svegliatevi!” del 22 settembre 1992, pagina 29, dove leggiamo:
"La città vecchia di Gerusalemme attrae non solo migliaia di turisti, ma anche decine e decine di squilibrati che credono di essere personaggi biblici o sono convinti di essere i soli a conoscere il segreto della pace mondiale e di doverlo rivelare sotto le mura di Gerusalemme".
Secondo quest’affermazione della Watchtower, coloro che credono di essere personaggi biblici, convinti di essere i soli a conoscere il segreto della pace mondiale e a doverlo rivelare sono … degli squilibrati! Chi meglio dei Testimoni di Geova stessi corrispondono a questa descrizione?

È interessante la scelta dei vocaboli utilizzati dalla Watchtower nella lingua originale dei loro scritti, l’inglese, e la scelta dei vocaboli in lingua italiana utilizzati nella traduzione.

Nella rivista inglese del 15 luglio 2011, il termine usato per descrivere gli apostati è “mentally deseased” e il corrispondente italiano “mentalmente malati”, mentre nella rivista inglese (Awake!) del 15 settembre 1992, il termine usato per descrivere … è “mentally deranged” e il corrispondente italiano “squilibrati”, dunque “mentalmente malati” e “mentalmente squilibrati”.

Visto e considerato la descrizione fatta dallo Svegliatevi, c’è da chiedersi chi è più “mentalmente malato” o “mentalmente squilibrato”, gli “apostati” che vengono definiti tali solo perché usano del loro diritto umano universale di avere un opinione differente della dirigenza del movimento o coloro che calzano alla perfezione la descrizione fatta dalla Watchtower stessa degli “squilibrati” o “malati mentali”?

6 commenti:

Anonimo ha detto...

E come la mettiamo con tutti quelli fissati Tesimoni di Geova per il servizio preparazione ecc.ecc e i malati mentali che prendono psicofarmaci e antidepressivi tra questi anche sorveglianti e quantaltro che cosa sono???? la sindrome da burnout si sta dilagando nelle file dei testimoni come mai???
Saluti

Anonimo ha detto...

Nel 1974 mi battezzai nella religione della Watch Tower Bible anda Tract Society e fino al 1982 ho fatto il mio "dovere", anche se con sempre meno convinzione per via dell'approfondimento incessante delle origini ed evoluzione dei testi sacri. Solo da pochi mesi, sono stato disassociato perché ho dichiarato a una "sorella" venuta a predicare in casa mia, che non potevo più credere all'origine divina della Bibbia, specificando con dovizia di particolari e riferimenti oggettivi, le prove inconfutabili di questo mio convincimento. Naturalmente ho perso gran parte delle mie amicizie. Peraltro, come ho sempre detto e fatto, non ho mai pensato che cercare Dio dovesse diventare un mezzo per avere amici, salute, vantaggi spirituali e non; ho fatto questa ricerca con la massima cura e al solo scopo di cercare la verità. Purtroppo ho constatato che la tendenza dell'essere umano a "costruirsela" questa verità, è comune a tutte le fedi i cui dei "antropomorfi" son fin troppo facili da smascherare, se si conoscono e si valutano le migliaia di prove a loro svantaggio. Ora che sono un "malato mentale", mi sembra d'essere rinato a nuova vita, una VITA, questa volta, autentica, non fatta di assurde e patetiche speranze fiabesche che non hanno occhi per vedere, ma solo "mente sana" per ingannare se stessi e vivere in un ennesimo "nirvana cristiano". Non rimpiango affatto di essere stato testimone e non ho nulla contro la Watch Tower Society: anzi, debbo essere grato ai TDG per avermi spronato, almeno inizialmente, ad approfondire quest'argomento. Inoltre non ho affatto alcun senso di colpa, né astio verso di loro, compatendo tutti coloro che adottano il metodo dello struzzo per evitare quello che essi non sono capaci di intendere diversamente da una "disgrazia": la vita va accettata per quello che è, senza farne una tragedia, come fa il mio cane e i miei gatti, e le piante, gli insetti, le nuvole... Noi non "valiamo" certo più di loro: non dimentichiamo che proprio "Geova" si PENTÍ di aver fatto l'uomo (non la cavalletta o il topo) e ha cercato più volte di distruggerlo in passato (pur essendo "a sua immagine") senza riuscire a cavare un ragno dal buco... E ci proverà ancora!

Anonimo ha detto...

Non bisogna estrapolare solo una frase dal contesto, sarebbe più corretto inserire tutto il paragrafo nel quale si trova quella frase e poi lasciare al lettore l'interpretazione che sicuramente è diversa da quella che si vuol dare attraverso la pagina di questo blog. Probabilmente si potevano usare parole diverse proprio per evitare questo tipo di speculazioni, cmq penso che il lettore acuto riesca a cogliere il vero significato di quello che si voleva trasmettere.

Roberto di Stefano - Osservatore e Critico del movimento religioso dei Testimoni di Geova ha detto...

Risposta al commento anonimo del 4 dicembre 2011:

Mi permetto di rispondere al commento fatto dalla persona che ha voluto rimanere anonima, presupponendo che sia un testimone di Geova.

Infatti, chi, se non un testimone di Geova, vorrebbe provare a difendere la Watchtower quando usa in maniera indiscriminata il termine “mentalmente malato”, quando si riferisce, nella Torre di Guardia del 15 luglio 2011, a coloro che non vogliono più condividere il loro credo e “squilibrati mentali”, quando si riferisce, nella Svegliatevi! Del 22 settembre 1992, a coloro che “credono di essere personaggi biblici o sono convinti di essere i soli a conoscere il segreto della pace mondiale e di doverlo rivelare”, tratti delle credenze dei testimoni che calzano a pennello con quanto da loro insegnato in merito a se stessi?

Se la mia supposizione è corretta, trovo strano che un testimone di Geova, si permetta di dare lezioni agli altri in merito all’uscire una frase fuori dal suo contesto, quando la Watchtower, segue essa stessa questa pratica.

Per convincersene, basta consultare i numerosi siti internet che svelano questa pratica. Eccone due che segnalano una quindicina di casi:
http://www.infotdgeova.it/citazioni/ragioniamo.php
http://www.infotdgeova.it/citare.php

Comunque, la frase in questione menzionata in quest’articolo, non è stata “uscita fuori dal suo contesto”.
Ecco il testo integrale della citazione:

“Uno sguardo al Mondo:
Attrazione per squilibrati
La città vecchia di Gerusalemme attrae non solo migliaia di turisti, ma anche decine e decine di squilibrati che credono di essere personaggi biblici o sono convinti di essere i soli a conoscere il segreto della pace mondiale e di doverlo rivelare sotto le mura di Gerusalemme. “I cristiani tendono a identificarsi con Gesù, la Madonna o, più comunemente, con Giovanni Battista, e spesso la crisi mistica si verifica nei luoghi collegati con Gesù, come la Via Dolorosa e la Tomba del Giardino”, dice il New York Times. “Gli ebrei prediligono Mosè, Davide e altri personaggi dell’Antico Testamento, e il delirio avviene sul Monte degli Ulivi o vicino al Muro Occidentale”. Di recente un turista si è messo a correre come un forsennato nella Chiesa del Santo Sepolcro, tirando giù un crocifisso, mandando in frantumi lampade e cercando di abbattere una statua mentre urlava che non si devono adorare idoli. Ogni anno da 50 a 200 persone in preda a quella che gli psichiatri chiamano la sindrome di Gerusalemme vengono ricoverate all’ospedale psichiatrico Kfar Shaul. Coloro che soffrivano già di disturbi mentali superano gli altri nella proporzione di 4 a 1, e gli uomini sono due volte più numerosi delle donne.”
Ho evidenziato il testo usato nell’articolo.


Il ravvicinamento fatto nell’articolo, non è con le persone che mostrano segni di squilibrio mentale nella vecchia città di Gerusalemme riferita nella rivista, aspetto che non è stato sollevato nell’articolo; ma con il profilo di tali “squilibrati”, fatto dalla Watchtower stessa, ossia quello evidenziato nella citazione dello Svegliatevi! Non tutti coloro che corrispondono al profilo fatto dalla Watchtower degli squilibrati devono necessariamente “a correre come un forsennat[i] nella Chiesa del Santo Sepolcro” …!

Basta credersi “personaggi biblici”, come fa il Corpo Direttivo, essere “convinti ad essere i soli a conoscere il segreto della pace nel mondo”, come credono i testimoni di Geova, e a “doverlo rivelare”, non solo sotto le mura di Gerusalemme ma nel mondo intero, come fanno i testimoni di Geova.

Anonimo ha detto...

WT in clamoroso autogol.

HUS ha detto...

Niente meraviglia, tutto normale se il moderno corpo direttivo dei TdG usa un linguaggio offensivo verso e suoi ex fratelli ! Esso usa la scusante di usare un passo della Bibbia, chiamandoli "mentalmente malati" ma è un fatto che Gesù stesso predisse, infatti Gesù nel Vangelo di Matteo 24, disse che lo SCHIAVO MALVAGIO AVREBBE BATTUTO I SUI EX FRATELLI.

Infatti lo schiavo malvagio predetto da Cristo in Matteo capitolo 24 si identifica bene con il Corpo direttivo dei TdG, in quanto esso continuamente nelle Riviste Torre di Guardia e Svegliatevi e in Sala durante le adunanze e alle Assemblee Distretto, di circoscrizione e speciali di un giorno continuamente Batte contro i suoi ex denigrandoli e offendendoli, e il fatto che la loro diffusione del messaggio tramite riviste Assemblee raggiunge milioni di persone dimostra quanto sono vere le parole di Cristo sopra menzionate, si il CD dei TdG, batte continuamente i suoi ex fratelli adempiendo le parole di Gesù e modo schiacciante.

Hus (Testimone di Geova)