Benvenuti sul mio Blog

Esso contiene una raccolta di notizie, analisi e riflessioni sul movimento religioso dei Testimoni di Geova.

sabato 3 settembre 2011

Abbiamo bisogno di un'Organizzazione?

Abbiamo bisogno che un'Organizzazione ci insegni?

Secondo la dottrina geovista, Cristo avrebbe stabilito un ente terreno, lo Schiavo Fedele e Discreto, con il ruolo di “provvedere” ai cristiani, cibo spirituale guida o direttiva divina. In altre parole, questa dottrina pretende che nessuno può vivere da cristiano indipendentemente da un organo umano che gli provveda istruzione e guida.

Tra le molte scritture che provano il contrario, trovo interessante mettere in risalto la seguente:

E in quanto a voi, l’unzione che avete ricevuto da lui rimane in voi e non avete bisogno che alcuno vi insegni; ma, come l’unzione da lui vi insegna intorno a tutte le cose, ed è vera e non è menzogna, e come essa vi ha insegnato, rimanete uniti a lui. – 1 Giovanni 2:27
Se l’apostolo Giovanni fu ispirato ad affermare che il cristiano “non aveva bisogno che alcuno gli insegni” in quanto “l’unzione insegna intorno a tutte le cose”, per quale motivo oggi, un cristiano avrebbe bisogno di fare parte di un Organizzazione diretta da un Ente che pretende di essere l’insostituibile provveditore di insegnamenti e direttive divine quale lo Schiavo Fedele e Discreto?


A questo punto, i Testimoni di Geova ci farebbero notare che la scrittura non si riferisce a qualsiasi cristiano, ma solo a chi ha “ricevuto l’unzione”, ossia, secondo la dottrina geovista, i 144'000 “unti”. Ed è proprio ciò che lo Schiavo Fedele e Discreto comprende, ossia solo quei cristiani con la “speranza celeste”, unti per governare con Cristo per 1000 anni.
Tralasciando l’inutile dibattito in merito all’esistenza di “due speranze”, ossia quella “celeste” e quella “terrestre”, anche questa spiegazione non è razionale, soprattutto dopo il voltafaccia in merito all’identità dell’Ente stabilito da Cristo per la distribuzione del cibo spirituale. In effetti, con l’articolo della rivista La Torre di Guardia 15 giugno 2009, pagina 24 e paragrafo 18, viene fuori che, contrariamente a quanto affermato da oltre un secolo, ma sottinteso da qualche decennio a questa parte, non è lo Schiavo Fedele e Discreto a provvedere il cibo spirituale ai “domestici”, ma solo un “élite” identificata con i membri del Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova, ossia una manciata di uomini in “unti” paragone con l’intendimento geovista delle migliaia di “unti”, ossia i 144'000 che hanno anche ricevuto dal Cristo la famosa “unzione”, ma che, contrariamente a quando affermato da Giovanni, non hanno ricevuto nessun intendimento spirituale e hanno bisogno che “qualcuno insegni” loro!

Non solo hanno privato gli “unti” della prerogativa attribuita loro dalle scritture di indipendenza spirituale, ma hanno perfino trascinato gli “unti” così in basso, da essere considerati cristiani di seconda qualità. Ecco cosa dice in merito l’articolo citato sopra:

D’altra parte, come dovrebbero considerare gli altri cristiani una persona che afferma di aver ricevuto questa unzione e comincia a prendere gli emblemi alla Commemorazione? … Tuttavia i cristiani che hanno veramente ricevuto l’unzione non pretendono speciali attenzioni. Non credono che il fatto di essere unti dia loro intendimento e perspicacia particolari, superiori all’intendimento e alla perspicacia che possono avere anche componenti maturi della “grande folla”. (Riv. 7:9) Non credono di avere necessariamente più spirito santo dei loro compagni delle “altre pecore”. (Giov. 10:16) Non si aspettano un trattamento di favore, né sostengono che il fatto di prendere gli emblemi li metta al di sopra degli anziani nominati della congregazione.
A differenza da quanto affermato da Giovanni, dunque, secondo i Testimoni, qualsiasi altra interpretazione di questa dottrina che riserva ad una manciata di uomini, il Corpo Direttivo, l’esclusività dell’insegnamento, negandolo al resto degli unti, comporta il peccato di “apostasia”.
Dunque Giovanni stesso, sarebbe un eretico o apostata!

Nessun commento: