Benvenuti sul mio Blog

Esso contiene una raccolta di notizie, analisi e riflessioni sul movimento religioso dei Testimoni di Geova.

mercoledì 16 giugno 2010

Tributo a Ray Franz

“Non esiste cuscino più soffice che una buona coscienza” – Proverbio francese (?)

Ray Franz 2010

Raymond Victor Franz si è spento il 2 giugno 2010 a Winston, Georgia (USA), a seguito di un emorragia cerebrale causata da un trauma. Nato in una famiglia di Testimoni di Geova nel 1922, Ray fu battezzato nel 1939 e ha servito come Sorvegliante di Circoscrizione, Missionario e, per ultimo, membro del Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova dal 1971 al 1980.

Quando venne il momento che richiedeva azioni decisive, Ray rassegnò la sua dimissione dalla sua posizione di dirigenza nel maggio del 1980, a seguito di alcune azioni da parte del Corpo Direttivo che disturbarono la sua coscienza. In seguito, scrisse due libri, “Crisi di Coscienza” e “Alla ricerca della libertà cristiana”, dove descrive la sua esperienza personale e dove, sulla base di certe scritture bibliche, espone i soggetti di maggior dissenso in merito ai dogmi dei Testimoni di Geova. Questi libri hanno aiutato molti Testimoni di Geova ad esaminare onestamente le loro credenze nonché le azioni e le decisioni della dirigenza del movimento. .../...

Dopo aver lasciato il movimento religioso dei Testimoni di Geova, Ray ha continuato a rispondere alle domande di coloro che desideravano essere informati. Ha aiutato molti a scoprire il loro sentiero nel servire Dio grazie alla sua umiltà e la sua conoscenza. Ray non fu mai interessato a formare o dirigere un gruppo di persone. Il suo unico desiderio era vedere gli altri adorare Dio con una coscienza pura, liberi dal timore dell’uomo, e liberi da qualsiasi strumentalizzazione umana.

Ray era conosciuto mondialmente come un uomo buono, di una grande conoscenza e amore per la Bibbia e Gesù Cristo. Ha dedicato la sua intera vita ad aiutare altri a conoscere Gesù Cristo attraverso la sua esperienza e le Scritture. Insieme alla sua umiltà e il suo amore, desiderava essere onesto con tutti, e fu la sua coraggiosa onestà che lo ha distinto durante gli ultimi anni della sua vita. Sarà la sua eterna eredità.

Avendo rifiutato qualsiasi specie di adulazione durante la sua vita e lo stesso per quanto riguarda la sua morte, in armonia con le sue ultime volontà, Ray ha scelto di rinunciare ad avere un servizio funebre. Lascia vedova Cynthia, la sua ben amata consorte, sposata nel 1958.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Testo inglese originale.
Tradotto dall’inglese da Roberto di Stefano - 2010-06-15

1 commento:

Ulisse Di Bartolomei ha detto...

Le religioni sono al capolinea della storia! Nate quando nell'Europa e nell'Africa stavano pochi milioni di persone, si rivelano inadeguate in demografie di miliardi di individui. Dio, Gesù e un mondo "spirito" non sono in dilemma qui, ma i riti che si arrogano di gestirne gli approcci. Ne consegue che dobbiamo ripensare la religione, prima che ci travolga. Le estrapolazioni etiche dal misticismo monoteista appaiono sommamente interessanti, ma non sempre producono gli esiti sperati. Il “buon pastore” è un vanto del cattolicesimo rappresentato dal papa, ma cosa fare quando il pastore è vile e sacrifica le sue pecore? Perché nel cattolicesimo italiano spesso ci si suicida, invece di reagire ai soprusi? Siamo concreti: differente dai protestanti che di “pastori” non ne hanno, quello cattolico è un gregge disperato! Disquisiamo sulle vicende dei nostri tempi, dove i culti determinano i contegni dei popoli come mai avvenuto prima e l'urgenza di aggiornare il ruolo del misticismo, ci incalza da presso.

http://www.amazon.it/occorre-nuovo-culto-cristiano-innovative-ebook/dp/B014R3HEE0/ref=sr_1_5?s=digital-text&ie=UTF8&qid=1447103919&sr=1-5&keywords=ulisse+di+bartolomei